Comune di Pisa

Documenti per lo studio delle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa

Lo scambio delle bandiere, finalino xilografico, XVIII secolo

La battaglia sul Ponte, testatina xilografica, XVIII secolo

La battaglia sul Ponte, finalino xilografico, XVIII secolo

La salita sul Ponte dei combattenti, xilografia, XVIII secolo

Bandiere e targoni del Gioco, XX secolo

Giovan Battista Tempesti riceve 15 zecchini per aver dipinto la bandiera dei Delfini, 1785

Pasto dei combattenti nel Gioco del Ponte del 1752

Il Gioco del Ponte in un’incisione del 1649

Sonetti dedicati ai combattenti nella celebrazione della vittoria di Mezzogiorno nell'anno 1785

Il Gioco del Ponte in un’incisione del 1785

Questo archivio presenta un “tesoro” che contiene circa 500 documenti a stampa e manoscritti, databili tra il XVI e il XX secolo, relativi alle edizioni antiche del Gioco del Ponte, di proprietà del Comune di Pisa.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione un capitale culturale che non deve assolutamente essere parcellizzato e che contiene pezzi unici: molti documenti presenti nella collezione contengono elementi fondamentali per la conoscenza delle origini e della storia del Gioco del Ponte.

La raccolta rappresenta un patrimonio unico nel suo genere, che può ben costituire un primo nucleo documentario, tutto incentrato sul Gioco del Ponte, che è assolutamente imprescindibile nel progetto di mettere insieme una collezione importante di testi relativi alle Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa.

Fine ultimo è quello di offrire a studiosi e appassionati testi in alcuni casi introvabili, che possono dare possibilità di ricerca o anche, più semplicemente, soddisfazione per la curiosità di chi ancora non si è reso conto del grande portato culturale e dello straordinario coinvolgimento sociale che hanno avuto i momenti fondanti dell’identità pisana.